Se il vostro servizio 4G Vodafone non funziona all'esterno o all'interno di un magazzino, ufficio, galleria o edificio più in generale, o ancora se utilizzate uno tra gli operatori virtuali che utilizzano la rete Vodafone, come Ho.Mobile, e riscontrate lo stesso problema, questopotrebbe dipendere da diverse cause. Potrebbe avere a che fare con un malfunzionamento della rete, con le impostazioni del vostro cellulare o con altre cause esterne.
- Quando 4G Vodafone non funziona
- Impostazioni del telefonino
- Cause esterne
- Possibile soluzione
1. Quando 4G Vodafone non funziona
Se il servizio 4G Vodafone non funziona e non si riesce a stabilire una connessione o avere ricezione per il segnale 4G, se anche altri utenti lamentano lo stesso problema, potrebbe esservi un disturbo sulla rete mobile. Questo potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento della rete Vodafone stessa. E' consigliabile in questo caso consultare il sito dell'operatore Vodafone per verificare se non siano stati riportati aggiornamenti riguardo ad eventuali malfunzionamenti.
2. Impostazioni del telefonino
Se la tecnologia 4G Vodafone non funziona, questo problema potrebbe anche essere dovuto al vostro telefonino e a come é impostato. Vediamo un po' piú nel dettaglio.
Step 1. Riavviare il dispositivo
Succede spesso che i dispositivi elettronici a volte riscontrino dei problemi, compreso il cellulare o lo smartphone. Prova a spegnere l'apparecchio per 30 secondi e a riaccenderlo.
Step 2. Controllare lo stato della rete mobile Vodafone sul dispositivo
Visualizza l'icona della tua rete mobile. Se non si dispone di una rete di telefonia mobile controlla che eventualmente non sia attiva la modalità aereo. Se è attivata, è possibile disattivarla.
Utilizzate la rete mobile Vodafone, ma vedete sullo schermo del telefono un altro fornitore o nessun fornitore? Questo si può modificare anche manualmente e optare per la rete Vodafone.
Non é esattamente che 4G Vodafone non funziona ma la ricezione é debole? Testa il tuo cellulare in altri luoghi, preferibilmente all'esterno. Non si ha (quasi) nessun segnale Vodafone disponibile all'interno ma prende piuttosto bene all'esterno? Prova a leggere di più sulle cause esterne.
Step 3. Controllare la SIM
Se il segnale 4G Vodafone non funziona ancora, l'ultimo passo è quello di testare la scheda SIM in un altro dispositivo. Se la scheda SIM funziona in un altro dispositivo, allora c'è un problema con il proprio dispositivo. In quel caso si prega di contattare il produttore o di ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'apparecchio. Nota: il reset del dispositivo può causare la perdita dei dati.
Se la scheda SIM non funziona in un altro dispositivo, contattare Vodafone. Probabilmente sarà possibile ottenere una nuova carta SIM.
3. Cause esterne
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra è stata d'aiuto, probabilmente la problematica è dovuta a fattori esterni. Sono possibili diverse opzioni. Per esempio, potreste essere molto lontani dalla più vicina torre di trasmissione, l'edificio in cui vi trovate è ben isolato, siete in una zona periferica o ci sono ostacoli tra voi e la torre di trasmissione.
1. Distanza dalla stazione radio base
Il fatto che 4G Vodafone non funziona può avere a che fare con la distanza tra voi e la torre di trasmissione Vodafone più vicina. Più ci si allontana dal BTS, maggiore è la distanza che il segnale deve percorrere e maggiore è la perdita di segnale.
Vodafone e gli altri operatori hanno moltissime stazioni radio base dislocate sul territorio italiano. Tuttavia, questo non è sempre possibile e nelle zone rurali le stazioni radio sono piú infrequenti e dunque spesso lontane. Potete controllare con diverse app (Netmonitor Cell Signal Logging è quella che consigliamo) questa distanza dal vostro edificio, oppure potete consultare il sito di Vodafone per mappe, aggiornamenti o approfondimenti.
2. Passaggio del segnale all'interno
Potresti anche avere ricezione Vodafone all'esterno, ma non all'interno. Ciò può essere dovuto all'isolamento dell'edificio. L'isolamento non solo garantisce che il freddo non entri nell'edificio, ma impedisce anche la penetrazione del segnale. Noterete che potreste avere un segnale leggermente migliore in prossimità di una finestra.
3. Ubicazione in zona rurale
Stavamo parlando della distanza rispetto alle torri di trasmissione, che è spesso il problema in un'area esterna, ma un'altra causa comune è la vegetazione. Gli alberi assorbono enormemente il segnale (proprio come durante un temporale) e quindi voi, utenti Vodafone, potreste non ricevere segnale. Noterete che quando le foglie iniziano a cadere dagli alberi, la vostra rete mobile è migliore. Questo perché c'è in quel caso meno vegetazione ad assorbire il segnale.
4. Ostacoli tra voi e la stazione radio base
L'ultimo problema comune che vi impedisce, come utente Vodafone o di operatore virtuale, di avere una rete mobile è che ci possono essere troppi ostacoli tra voi e l'albero trasmettitore. Pensate, per esempio, a una collina o a un edificio molto grande. Un segnale si riflette su questo e può causare l'assenza di una rete di telefonia mobile.
4. Possibile soluzione
Purtroppo, non si può fare molto riguardo tutti questi fattori esterni. Tuttavia, possiamo offrire una soluzione che risolva questi problemi, ovvero un ripetitore. Un set di ripetitori è composto da quattro tipi di parti. Per iniziare con l'
antenna esterna, che riceve il segnale. Peggiore è il segnale, più forte è l'antenna esterna.
Il segnale viene poi portato all'interno del ripetitore tramite un
cavo coassiale. Questo cavo coassiale si collega al ripetitore. Il
ripetitore 4G è in grado di amplificare il segnale in ingresso dall'antenna esterna.
Dal ripetitore il segnale amplificato va all'
antenna interna. L'antenna interna distribuisce il segnale amplificato. È possibile scegliere una o più antenne interne quando è necessario fornire una superficie più ampia con segnale. Si tenga presente che in uno scenario ottimale un'antenna interna copre circa 300m2.