Prima dei ripetitori GSM, prima dei telefonini, di internet e della rivoluzione digitale, in altre parole, quando ero piccolo, ricordo che in ogni casa potevi trovare una radio FM. Ecco, quello é stato per noi, nativi digitali, il primo contatto consapevole con il mondo delle onde radio e delle frequenze. Radio FM, rete cellulare e ripetitori GSM, infatti, sono basati su questo stesso linguaggio.
Cosí come qualsiasi radio da spiaggia riceve tutta una serie di stazioni radio, allo stesso modo i telefoni cellulari e i ripetitori GSM dialogano per mezzo di diverse frequenze (oltre che i decibel). Vediamo in questa brevissima lettura cosa é la frequenza e quali sono le frequenze tipiche della rete cellulare.
1. Frequenza, Hz e ripetitori GSM
La frequenza é una grandezza che, come possiamo intuire dalla parola stessa, che usiamo anche per dire che facciamo qualcosa “regolarmente”, ha a che fare con fenomeni ripetitivi e in particolare osserva la quantitá di ricorrenze di un evento in un dato arco di tempo.
L’unitá di misura é l’Hertz (Hz) che misura il numero di eventi periodici al secondo. Nell’esempio piú semplice, pensiamo a un orologio: la lancetta dei secondi ha certamente frequenza pari a 1 Hz.
Ma che mi importa – voi direte – io sono qui perché mi interessano i ripetitori GSM. Ok ragazzi, allora andiamo subito al sodo nel paragrafo seguente!
2. Quali sono le frequenze della rete cellulare?
La frequenza é la grandezza piú utilizzata nel mondo della telefonia e rete cellulare e non c’é da stupirsi visto che parliamo di onde radio. In particolare, in questo mondo utilizziamo il megahertz (MHz) come unitá di misura. Niente panico, equivale semplicemente a un milione di Hertz ed é piú adatto a misurare la famiglia delle frequenze usate in telefonia mobile. Le frequenze piú comunemente usate per la rete cellulare, e di conseguenza nel mondo dei ripetitori GSM, sono cinque:
Nota: le frequenze 1800 e 2100 MHz vengono impiegate dai gestori anche per la rete 4G, soprattutto nelle grandi cittá.
La tabella qui sopra riassume la situazione delle frequenze telefoniche in Italia. Teniamo comunque presente che é in atto l’unificazione delle reti Wind e 3, conseguenza della fusione dei due operatori. In piú, assisteremo quest’anno all’ingresso di un nuovo gestore. Ne sappiamo poco, per ora, ma vi terremo aggiornati!