Funzionamento di un Ripetitore GSM

Funzionamento di un Ripetitore GSM

Scopriamo come funziona un Ripetitore GSM. Il principio, come vedremo, é semplice

Come suggerisce il nome, un ripetitore ripete, riproduce un segnale. Lo cattura in un luogo, lo trasporta in un altro luogo, cioé la vostra casa, il vostro ufficio o stabilimento.

 

    1. Come funziona?
    2. Di cosa é composto il kit?
    3. Quali tipi di ambiente puó coprire?
    4. E' possibile estenderlo per coprire spazi ancora piú ampi?

 

1. Come funziona?

L’antenna esterna del nostro ripetitore cattura il segnale lá dove ne trova, via cavo lo trasmette al ripetitore che va ad amplificarlo e lo invia ad un’antenna interna. Quest’ultima diffonde il segnale nell’ambiente, che arriva cosí al vostro smartphone il quale riprende magicamente a funzionare! Questo schema riassume il tutto:

 

2. Di cosa é composto il kit?

      • Una antenna esterna number 1  riceve il segnale dalla stazione radio base dell’operatore, in altre parole riceve onde di telefonia mobile. Esistono diversi tipi di antenne esterne.
      • Il segnale viaggia lungo il cavo coassiale (in rosso nella foto) fino al ripetitore number 2 che ha il compito di amplificare il segnale e inviarlo a sua volta all’antenna interna.
      • L’antenna interna number 3 infine diffonde il segnale ai vostri smartphones. Esistono diversi tipi di antenne interne, a seconda delle caratteristiche dell’ambiente che vogliamo coprire.

 

3. Quali tipi di ambiente puó coprire?

Come vedete nell’esempio questa casa é su due piani, perció alla configurazione classica é stato aggiunto un set di ampliamento 2 antenne interne. Si tratta semplicemente di utilizzare uno splitter (sdoppiatore) e creare cosí due uscite: in questo modo sará possibile coprire per esempio il piano terra e il primo piano. Per edifici a piú piani o con grandi metrature esistono anche set di ampliamento a 3 o 4 antenne interne. E’ incluso tutto: splitter, cavi coassiali, antenne. Si installa semplicemente al posto dell’antenna interna fornita con l’acquisto del ripetitore.

Attenzione, peró: il ripetitore deve essere abbastanza potente per reggere due, tre o quattro antenne interne. Come regola generale teniamo a mente questo rapporto:

 

      • Ripetitore da 10dBm = 1 antenna interna
      • Ripetitore da 13dBm = 2 antenne interne
      • Ripetitore da 15 dBm = 3 antenne interne
      • Ripetitore da 20 dBm = 4/6 antenne interne
      • Ripetitore da 23 dBm = 8 antenne interne

 

4. E' possibile estenderlo per coprire spazi ancora piú ampi?

Ci sono peró situazioni particolari, in cui materiali (per esempio il cemento armato) oppure la conformazione dell’ambiente, o la sua posizione, possono creare qualche ostacolo in piú: é meglio in questo caso studiare una soluzione su misura e non affrettare l’acquisto.

Contattateci, rendeteci parte del vostro progetto. Sebbene non abbiamo ancora una rete di installatori sul territorio, possiamo comunque guidarvi nella scelta e nell’installazione del vostro ripetitore.