- Cosa é la rete 4G?
- VoLTE?
- Perché un ripetitore di segnale 4G?
- Come funziona?
- Quale ripetitore di segnale 4G scegliere?
- Posso installarlo da solo?
- Che vantaggi mi dà?
1. Cosa é la rete 4G?
La sigla 4G sta per "4a generazione", dopo 2G e 3G. LTE è utilizzato anche per "Long Term Evolution" per riferirsi al 4G. Infine, con i più recenti miglioramenti, si parla di LTE Advanced, che si riferisce al 4G che ora offre funzionalità avanzate, in termini di velocità, velocità di trasmissione dati, e quindi maggiore comfort nella telefonia mobile.
2. VoLTE?
VoLTE sta per 'Voice over LTE', cioè voce sulla rete 4G/LTE. Sulla base dello stesso principio del VoIP (Voice over IP, o trasmissione della voce sulla rete Internet; Skype per esempio), la voce ora transita come dati, sulla rete 4G piuttosto che sulla frazione della rete che porta la voce.
Tuttavia, c'è un prerequisito: la rete 4G deve essere disponibile! Se il segnale 4G è assente o molto degradato (scarsa ricezione della rete 4G), allora sarà impossibile usufruire di tutti questi nuovi servizi... semplicemente perché il vostro smartphone non sarà in grado di connettersi correttamente alla rete 4G. Fortunatamente, c'è una soluzione disponibile per i privati e i professionisti: un amplificatore 4G.
3. Perché un ripetitore di segnale 4G?
Come suggerisce il nome: un ripetitore di segnale 4G (noto anche come amplificatore 4G) rigenererà il segnale 4G in modo che il vostro smartphone possa connettersi ad esso, permettendovi di usufruire dei nuovi servizi. Questa è la soluzione quando il 4G è disponibile fuori casa o in ufficio, ma il segnale all'interno è molto scarso o addirittura assente. Con un minimo di segnale disponibile all'esterno, è possibile raccoglierlo e trasmetterlo all'interno dove serve.
4. Come funziona?
In primo luogo, un'antenna esterna riceve il segnale e lo trasmette via cavo coassiale al ripetitore di segnale 4G. Quest'ultimo rigenererà (riamplificherà) il segnale ricevuto, per poi trasmetterlo nella stanza o nelle stanze dove è previsto il 4G, attraverso una o più antenne interne. L'antenna esterna è di solito montata il più in alto possibile in direzione della stazione radio base. Questa antenna raccoglie il segnale e lo instrada via cavo coassiale all'amplificatore 4G. Ci sono diversi tipi di antenne esterne: antenna a pannello, antenna esterna 4G direzionale Yagi, o antenna parabolica direzionale 4G. Tutto dipende dalla qualità dell'accoglienza presso la vostra sede.
5. Quale ripetitore di segnale 4G scegliere?
Tutto dipende dalla metratura e numero di piani dell'ambiente interno dove volete avere buon segnale, dalla distanza tra il vostro edificio e la stazione base più vicina e da quali e quanti operatori utilizzate. Contattateci per ulteriori domande su questo argomento.
6. Posso installarlo da solo?
La risposta é YES!
Non sono richieste particolari competenze tecniche per installare un ripetitore di segnale 4G. Ogni kit di amplificatori 4G viene fornito completo di tutti i componenti e di una chiara guida di installazione rapida per l'installazione in pochi semplici passi.
7. Che vantaggi mi dà?
Il primo, immediato beneficio è che si ottiene un buon segnale 4G all'interno. Non c'è più bisogno di uscire per usare il cellulare! Riscoprite la comodità di usare il vostro smartphone in tutte le circostanze in cui non lo era prima. Un altro vantaggio è che la batteria del vostro smartphone si scarica meno rapidamente grazie alla maggiore potenza del segnale. È come se l'antenna della stazione radio base si fosse avvicinata, quindi il telefono non deve più aumentare la sua potenza di trasmissione per cercare di collegarsi ad essa.