Aiuto ! Il mio ripetitore GSM non funziona, come è possibile? Ecco la risoluzione dei problemi.

Aiuto ! Il mio ripetitore GSM non funziona, come è possibile? Ecco la risoluzione dei problemi.

Hai una cattiva copertura, perdi le telefonate e non possono essere inviati neanche i tuoi messaggi WhatsApp? In realtà si tratta della stessa situazione di quando non avevi un ripetitore GSM. Sembra appunto che il tuo ripetitore GSM non funzioni affatto. La causa più comune è l'interferenza.

 

  1. Che cos'è un'interferenza?
  2. Come si verificano le interferenze?
  3. Come riconoscere le interferenze?
  4. Come risolvere i problemi di interferenza?

 

1. Che cos'è un'interferenza?

L'interferenza è la convergenza o opposizione di più onde contemporaneamente e nello stesso luogo. È causato dal fatto che ogni antenna trasmette e riceve un segnale. L'antenna interna invia e riceve un segnale e l'antenna esterna riceve il segnale inviato dall'antenna interna o viceversa. Il problema che si pone è noto come loop di segnale.

 

2. Come si verificano le interferenze?

L'interferenza è causata dal segnale delle antenne interne ed esterne che si raggruppano l'uno sull'altro. Questo accade perché le antenne sono vicine o perché c'è troppa poca massa tra di loro.

Ancora, le finestre e altri materiali più sottili consentono alle antenne interne ed esterne di captare facilmente il segnale reciproco. Ecco perché consigliamo di installare l'antenna interna il più lontano possibile da una finestra.

 

3. Come riconoscere le interferenze?

L'interferenza è subito evidente quando la ricezione è scarsa, ma è anche visibile sul ripetitore GSM.

Il ripetitore GSM mostra un LED rosso in caso di interferenza o lampeggia in verde. Se lo vedi, segui i passaggi seguenti per risolvere il problema poiché l'interferenza sta causando interruzioni alla rete del provider e vogliamo impedirlo.

 

4. Come risolvere i problemi di interferenza?

Risolvere le interferenze a volte può richiedere diversi test. Spesso la causa del problema non è immediatamente identificabile, il che significa che devono essere valutate diverse ipotesi.

 

Passaggio 1 - Tenere le antenne il più lontano possibile da finestre o altre aperture

Il primo passo è allontanare le antenne da finestre o altre aperture. Il segnale può facilmente passare attraverso il vetro, che può causare interferenze, o porte o eventuali aperture che possono causare questo problema.

Se l'installazione include un'antenna a parete, è meglio spostarla. Puoi anche provare a posizionare la parte posteriore dell'antenna a muro verso la finestra, ma è sempre preferibile spostarla.

 

Passaggio 2 - Aumentare la distanza o la massa tra le antenne interne ed esterne

La seconda cosa che puoi fare per risolvere le interferenze è posizionare la/e antenna interna ed esterna il più distanti possibile.

Posiziona l'antenna interna in un'altra stanza o dietro un armadio spesso ad esempio. Posizionando più ostacoli tra le antenne interne ed esterne, si crea più massa tra le antenne, il che limita il rischio di interferenze.

 

Passaggio 3 - assicurarsi che la(le) antenna interna ed esterna non siano puntate l'una verso l'altra

La terza soluzione è abbastanza semplice. bisogna assicurarsi che l'antenna interna e l'antenna esterna non finiscano nelle onde del segnale dell'altra, o in altre parole, bisogna assicurarsi che non siano puntate l'una verso l'altra.

In questo caso l'antenna esterna è diretta verso l'antenna interna, aumentando ulteriormente il rischio di interferenze: si può spostare l'antenna interna o direzionare l'antenna esterna verso un'altra torre di trasmissione.

 

Passaggio 4 - ottenere meno segnale con l'antenna esterna

Se i passaggi precedenti non risolvono il problema dell'interferenza, assicurati che l'antenna esterna riceva meno segnale. Se l'antenna esterna riceve meno segnale, anche le antenne emettono meno segnale, il che riduce la probabilità di interferenze.

Potrai ricevere meno segnale puntando l'antenna esterna non direttamente verso una determinata torre di trasmissione, ovvero ruotando l'antenna esterna. Puoi anche scegliere di mirare ad una torre più lontana o puoi appoggiare l'antenna sul tetto o avvolgerla in un foglio di alluminio.

Se questi accorgimenti non dovessero portare i risultati sperati, contattaci o, in alternativa, dai un'occhiata qui Funzionamento di un ripetitore GSM.