Come installare correttamente l'antenna esterna

Come installare correttamente l'antenna esterna

      1. Allineare correttamente l'antenna esterna del ripetitore
      2. Come puoi trovare il miglior segnale esterno?
      3. Trova la torre di trasmissione più vicina nella tua zona
      4. Distanza/massa sufficienti tra l'antenna interna e l'antenna esterna
      5. Che cos'è il feedback?
        1. Soluzioni quando la distanza dall'antenna esterna è insufficiente
        2. Soluzioni quando non c'è massa tra l'antenna esterna e quella interna
        3. Altre possibili soluzioni su come installare correttamente l'antenna esterna
      6. Fissaggio e orientamento dell'antenna esterna
        1. Installare e fissare correttamente l'antenna esterna
        2. Montare correttamente l'antenna esterna
        3. Allineare correttamente l'antenna esterna alla torre di trasmissione
        4. Limiti dell'antenna esterna
        5. Caratteristiche dell'antenna esterna a pannello

 

Per la ricezione del segnale 4G/LTE con un ripetitore 4G/LTE, così come per la ricezione del segnale 5G (ripetitori 5G) è molto importante posizionare e direzionare correttamente l'antenna esterna LTE, oltre ad individuarne la corretta tipologia: riguardo la posizione dell'antenna esterna, bisogna prestare grande attenzione laddove il segnale esterno 4G/5G risulta migliore. Il ripetitore può funzionare solo se vi è almeno un minimo di segnale 4G/5G all'aperto: infatti, in assenza totale di segnale esterno, non si potrebbe garantire la sua amplificazione all'interno, poichè non vi sarebbe, appunto, alcun segnale da amplificare.

 

L'antenna esterna del tuo ripetitore risulta quindi la parte più importante dell'intero kit, ed è importante che ne venga effettuata una corretta installazione (e allineamento) con le torri di trasmissione dei gestori telefonici a cui si è interessati. Seguendo alcune semplici regole indicate di seguito, potrai ottenere i giusti consigli per il corretto funzionamento del tuo ripetitore di segnale.

 

1. Allineare correttamente l'antenna esterna del ripetitore

È questo il segreto per un corretto funzionamento: direzionare l'antenna in modo da captare il segnale mobile al quale si è interessati.

Suggeriamo sempre di fare un'installazione di prova, successivamente, una volta garantita l'amplificazione, potrai canalizzare il cavo coassiale dell'antenna esterna.

 

Allinea l'antenna esterna 4G LTE e/o 5G alle torri di trasmissione 4G/LTE e/o 5G dei gestori telefonici a cui sei interessato. Poi fai passare il cavo coassiale attraverso una finestra o un condotto dell'aria, collega, all'altra estremità, il cavo al ripetitore e collega il cavo di alimentazione. Quindi accendi il ripetitore per verificare che tutto funzioni correttamente.

 

La ricezione funziona bene! Questo significa che la posizione/direzione dell'antenna esterna è corretta. A questo punto puoi spegnere il ripetitore e canalizzare il cavo coassiale in maniera permanente. Il gioco è fatto.

 

La ricezione non è buona? Signifca che devi trovare una posizione, un allineamento migliore per l'antenna esterna. Ricorda che potrai sempre rivolgerti a noi per trovare la posizione e la direzione migliore per la tua antenna esterna, così da captare il segnale di tutti gli operatori telefonici, come Vodafone, Tim, Wind3, Iliad e tutti gli operatori virtuali (come ad esempio Ho.Mobile, Kena, PosteMobile ecc.).

 

2. Come puoi trovare il miglior segnale esterno?

Con il proprio telefono cellulare è possibile misurare l'intensità del segnale 4G/LTE o 5G esterno: è possibile visualizzare l'esatto valore (intensità) del segnale esterno, espresso in dBm e in valore negativo. In base al segnale esterno, si determinerà anche la tipologia adeguata di antenna esterna.

Nota: poiché si tratta di una scala negativa, il miglior segnale esterno è indicato con il numero più basso (con il meno davanti). Ad esempio, -46 dBm è molto meglio di -102 dBm.

 

Come indicato nell'immagine che segue, è consigliabile eseguire più test del segnale esterno in diverse posizioni/altezze, fino ad individuare il punto in cui il segnale risulta migliore. Nell'esempio in figura, il punto migliore sarebbe in corrispondenza del punto E, dove si ha la migliore ricezione. Consigliamo inoltre di testare il segnale quanto più in alto possibile, ad esempio su un tetto e, naturalmente, dove è possibile collegare un'antenna esterna LTE.

 

Wie installiere ich meine LTE Aussenantenne richtig?

 

Visita questi due blog per verificare come testare il segnale esterno con Android, misurare il segnale GSM con Android o iPhone, come misurare il segnale GSM con un iPhone.

 

3. Trova la torre di trasmissione più vicina nella tua zona

L'antenna esterna deve essere direzionata verso la giusta torre di trasmissione per ricevere correttamente il segnale. È quindi importante individuare la torre di trasmissione più vicina. Idealmente, l'albero di trasmissione è visibile, in vista e senza particolari ostacoli nel mezzo. Ma non temere, anche in assenza di uno o più di questi requisti si può comunque operare con risultati ottimali.

 

Nelle zone rurali spesso si utilizzano antenne direzionali (Yagi Logarithm e Yagi Super Logarithm) come tipologia di antenna da esterno poichè vi sono meno torri di trasmissione e/o la vegetazione è più fitta, causando una riduzione del segnale mobile disponibile. Infatti bisogna tener presente che foreste, alberi ed edifici alti hanno una grande influenza sulla ricezione del segnale dei cellulari.

 

Nelle aree urbane dove sono presenti numerosi torri, è più comune installare un'antenna esterna a pannello. Poiché l'antenna esterna a pannello è in grado di captare segnali su un'area più ampia, l'allineamento di tale antenna è più semplice rispetto ad un'antenna direzionale.

 

Puoi trovare facilmente le antenne di trasmissione su Internet, individuando la tua località, utilizzando ad esempio la piattaforma di seguito:

Puoi anche utilizzare le app per individuare le torri di trasmissione (e l'intensità del segnale esterno), come ad esempio NetMonitor Cell Signal Logging.

 

4. Distanza/massa tra l'antenna interna e l'antenna esterna

Se l'antenna esterna e l'antenna interna entrano in comunicazione tra di loro, il tuo ripetitore non funzionerà correttamente o non funzionerà affatto. Si tratta del fenomeno di auto-oscillazione (o loop di segnale): in tal caso l'antenna esterna riceve parte del segnale inviato dall'antenna interna (o da più antenne interne). Quando questo avviene, il ripetitore segnala questa interferenza.

 

Un ripetitore LTE, come il ripetitore RF L10S (nel caso in cui si necessiti di una sola antenna interna), è un sistema radio che riceve il segnale LTE, lo amplifica e lo invia all'antenna interna che emana il segnale in una determinata area.

Se l'antenna esterna LTE è installata troppo vicino all'antenna interna, il segnale inviato dall'antenna interna verrà in parte captato anche dall'antenna esterna che lo invierà nuovamente all'antenna interna, credo un loop di segnale, e dunque un'interferenza.

 

Immaginalo come un impianto musicale: se si sente un ronzio è perché il microfono capta i suoni dagli altoparlanti, suoni che vengono poi ritrasmessi dagli altoparlanti e il microfono li riprende di nuovo, ecc.

Nel caso dei ripetitori LTE si parla di auto-oscillazione piuttosto che di feedback come nell'ambito musicale, ma si tratta dello stesso principio, con le stesse conseguenze, le interferenze.

 

Il tuo ripetitore LTE ha il controllo automatico del segnale LTE, che regola automaticamente il guadagno. È possibile attenuare manualmente l'amplificazione, ma le conseguenza sarà che il tuo ripetitore LTE funzionerà a potenza ridotta.

 

Prendiamo ancora come esempio il feedback di un impianto musicale: quando senti un ronzio, puoi abbassare il volume per fermarlo, ma dopo un po', se abbassi troppo il volume, non c'è più suono per il pubblico! La soluzione è quindi aumentare la distanza tra il microfono e gli altoparlanti per evitare feedback.

 

La stessa regola vale per un ripetitore LTE: è necessario aumentare la distanza tra le antenne o isolare maggiormente l'antenna esterna LTE e l'antenna interna LTE, l'una dall'altra.

 

5. Che cos'è il feedback?

Se l'antenna esterna e interna sono installate in modo tale da comunicare tra di loro, il tuo ripetitore non potrà ripetere il segnale correttamente. In questo caso andrà in modalità di autoprotezione fino al riavvio (e fino alla scomparsa delle interferenze). Nell'immagine di seguito puoi vedere l'effetto chiamato auto-oscillazione o feedback:

 

Das Prinzip der Rückkopplung

 

Come mostrato sopra, l'antenna esterna riceve il segnale di downlink (r) dalla torre di trasmissione e lo invia al ripetitore. Il segnale appena amplificato (R) dal ripetitore (o amplificatore) viene quindi inviato al telefono cellulare tramite l'antenna interna.

 

Se la distanza tra l'antenna esterna e l'antenna interna non è sufficiente, il segnale amplificato inviato dall'antenna interna LTE (R) viene nuovamente captato dall'antenna esterna LTE.

 

Ciò può essere prevenuto seguendo le raccomandazioni seguenti, prese singolarmente o insieme:

 

5.1 Soluzioni quando la distanza dall'antenna esterna è insufficiente

Installare l'antenna esterna il più lontano possibile dall'antenna interna. Si presume generalmente che ci debba essere una distanza di almeno 10 metri tra l'antenna esterna e l'antenna interna per un'adeguata prevenzione del feedback.

 

Forniamo ogni amplificatore provvisto di cavo coassiale da 10 metri in modo da evitare feedback.

Se hai bisogno di un cavo coassiale più lungo, clicca qui e troverai un'ampia selezione di cavi coassiali.

 

Quando si installano ripetitori con più antenne interne, è solitamente l'antenna interna più vicina all'antenna esterna ad essere responsabile del feedback.

 

Ovviamente può anche succedere che seppur la distanza sia ottimale si presenti il feedback. In questo caso è necessario verificare se ci sono finestre, tettoie, pannelli di legno, griglie o altre aperture permeabili alle onde radio in prossimità delle antenne che potrebbero essere responsabili del feedback.

 

Se tutto risulta installato corretamente, allora si dovrebbe optare per un maggiore isolamento tra antenna esterna e antenne interne attraverso la massa.

 

5.2 Soluzioni quando non c'è massa tra l'antenna esterna e quella interna

Chiamiamo "massa da costruzione" qualsiasi materiale che non permette (o solo in minima parte) il passaggio di onde radio del segnale mobile. Ad esempio i pannelli metallici, le pareti o i soffitti in cemento armato, le mura di vecchi edifici molto spesse, le lastre di piombo, le griglie metalliche o anche le reti metalliche collegate al pavimento.

 

È importante avere dimensioni strutturali sufficienti per consentire l'isolamento tra l'antenna esterna e l'antenna interna e quindi per evitare il feedback.

 

5.3 Altre possibili soluzioni su come installare correttamente l'antenna esterna

Le due soluzioni sopracitate (distanza e dimensioni) possono essere perfettamente combinate in modo da creare il miglior isolamento possibile dell'antenna esterna LTE e dell'antenna interna al fine di evitare feedback.

 

Alcuni esempi per una migliore comprensione:

 

          • Solitamente anche circa 6 metri di distanza tra l'antenna esterna e l'antenna interna, ma anche 2 pareti portanti, dovrebbero essere sufficienti per evitare il feedback.

 

          • Situazione ipotetica: antenne esterna e antenna interna allo stesso livello, ma distanti 10 metri, con 2 porte in mezzo: Il feedback è improbabile, ma è comunque possibile a causa delle porte (ad esempio se le porte sono in legno o restano sempre aperte).

 

          • Un'altra soluzione consiste nell'installare l'antenna esterna in modo tale che tutte le antenne interne si trovino nella parte posteriore rispetto all'antenna esterna. Se ad esempio l'antenna esterna è orientata verso nord e tutte le antenne interne si trovano a sud rispetto all'antenna esterna, allora non vi sarà pericolo di feedback.

 

6. Fissaggio e orientamento dell'antenna esterna

A seconda del tipo di antenna esterna che hai ricevuto con il tuo ripetitore, devi fare attenzione ad alcune questioni, di cui di seguito.

 

6.1 Installare e fissare correttamente l'antenna esterna

Questo processo è estremamente semplice e veloce perché la piastra di montaggio e le sue viti sono già fornite con l'antenna esterna. Tutto ciò di cui hai bisogno è una chiave piatta o una pinza universale.

 

Installieren der LTE Aussenantenne LTE Richtantenne installieren

 

6.2 Montare correttamente l'antenna esterna

 

Richtige Ausrichtung der LTE Panelantenne Richtige Ausrichtung der LTE Richtantenne

 

Se l'antenna esterna è un'antenna direzionale (Yagi Logarithm o Yagi Super Logarithm), è bene considerare la direzione della freccia rossa sul retro per un corretto flusso di condensa. La freccia rossa deve puntare verso l'alto come mostrato nel disegno sottostante:

 

LTE Richtantenne ausrichetn

 

6.3 Allineare correttamente l'antenna esterna alla torre di trasmissione

L'ampia superficie in plastica dell'antenna esterna a pannello è la "zona di ricezione" dell'antenna: è qui che viene ricevuto il segnale mobile.

Questa parte deve essere allineata in direzione della torre di trasmissione più vicina.

Con le antenne direzionali, la punta dell'antenna esterna deve essere sempre orientata verso la torre di trasmissione4G LTE e/o 5G.

 

LTE Aussenantenne richtig ausrichten

 

6.4 Limiti dell'antenna esterna

Ciò è particolarmente importante per l'antenna direzionale del tipo Yagi. In ogni caso, la punta dell'antenna esterna deve puntare verso la torre di trasmissione in modo che il segnale possa essere ricevuto.

 

Dovrebbero esserci meno ostacoli topografici e strutturali possibili tra l'antenna direzionale e la torre di trasmissione ma spesso questo non può essere evitato. Di conseguenza, si consiglia di installare l'antenna esterna il più in alto possibile per garantire la migliore performance possibile della stessa.

 

È importante che il segnale esterno sia testato con largo anticipo. Se il segnale esterno è molto debole, sarà necessario utilizzare un'antenna esterna più potente. Regola semplice: più debole è il segnale esterno, più potente deve essere l'antenna esterna.

 

6.5 Caratteristiche dell'antenna esterna a pannello

Per quanto riguarda l'antenna esterna a pannello, l'allineamento è meno critico rispetto alle antenne direzionali, ma l'antenna a pannello deve essere sempre collegata il più vicino possibile al segnale mobile ricevuto.

 

Se non sei sicuro da dove provenga il segnale mobile più forte, oltre a contattarci, puoi provare a ruotare la staffa dell'antenna (attorno al suo asse di montaggio) finché il segnale più forte appare sul ripetitore.

 

Poiché ogni tipo di antenna esterna ha i suoi vantaggi e svantaggi, a volte è difficile fare la scelta giusta.

Affinché i nostri ripetitori LTE funzionino in modo eccellente, offriamo diverse antenne esterne che sono esattamente su misura in base alle condizioni della tua posizione: possiamo soddisfare ogni singolo caso e garantirti la migliore ricezione sui telefoni cellulari con il tuo provider Wind3, Vodafone, Tim, Iliad e tutti gli altri operatori virtuali (Ho.Mobile, Kena, Fastweb etc.). Tra tutti i nostri prodotti, per l'amplificazione del segnale 4G/LTE spicca sicuramente il modello RF-EL13-H, adatto per il collegamento con due antenne interne. Il nostro team può aiutarti per qualsiasi domanda, contattaci!.